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Domande piu visitate su - EngiBOX
Il problema potrebbe essere causato dall'utilizzo di sensori non compatibili, da un falso contatto di uno dei fili del sensore o da un problema di messa a terra.
 
Controllare passo dopo passo le seguenti possibili cause:
- I sensori devono essere compatibili. Consulta il manuale EngiBOX e le FAQ per i sensori compatibili.
- I collegamenti dell'alimentazione devono essere integri, assicurarsi di avere un collegamento di alimentazione diretto tra la massa del motore e il terminale di alimentazione EngiBOX.
- Scollegare tutti i sensori e ricollegare ogni sensore singolarmente, uno alla volta, controllare quindi se ogni sensore genera valori irregolari. Passo dopo passo aggiungere singolo sensore per assicurarsi che uno dei fili del sensore non sia allentato e non faccia falso contatto.
- Verificare se il problema può essere in correlazione con il problema riportato nella FAQ "Il valore dell’RPM mostrato dall’Engibox, superata una certa soglia, risulta essere incostante e mostra sbalzi anomali"
Assicurarsi che il cavo del segnale RPM grigio (bobina pickup cavo grigio) sia collegato dal motore all'ingresso RPM +/+ EngiBOX. Lasciare l'input RPM- dell'EngiBOX libero.
 
Informazione addizionale:

Quando la bobina del motore a 2 tempi è collegata a una batteria tramite un regolatore, il cavo del segnale RPM grigio potrebbe fornire letture RPM irregolari nell'utilizzo a metà potenza. Per risolvere il problema è sufficiente installare una resistenza da 10k Ohm in linea tra il cavo del segnale RPM grigio e l'ingresso RPM ++/+ sull'EngiBOX. (Questa resistenza non è inclusa nella confezione di ENGIBOX). Controllare inoltre che i due mags(magneto) siano entrambi collegati e funzionanti, qualora uno dei due fosse spento potrebbe essere possibile avere una lettura RPM errata. 
Assicurarsi che il cavo del segnale RPM grigio (bobina pickup cavo grigio) sia collegato dal motore all'ingresso RPM +/+ EngiBOX. Lasciare l'input RPM- dell'EngiBOX libero.
 Quando la bobina del motore a 2 tempi è collegata a una batteria tramite un regolatore, il cavo del segnale RPM grigio potrebbe fornire letture RPM irregolari nell'utilizzo a metà potenza. Per risolvere il problema è sufficiente installare una resistenza da 10k Ohm in linea tra il cavo del segnale RPM grigio e l'ingresso RPM ++/+ sull'EngiBOX. (Questa resistenza non è inclusa nella confezione di ENGIBOX). Controllare inoltre che i due mags(magneto) siano entrambi collegati e funzionanti, qualora uno dei due fosse spento potrebbe essere possibile avere una lettura RPM errata. 
 

There are 3 possible causes;

1. Il sensore della termocoppia collegato all'EngiBOX è "grounded" (collegato a massa). 

L'EngiBOX richiede un sensore termocoppia "ungrounded".


2. Il tipo di sensore termocoppia selezionato nella pagina SETUP dell'EngiBOX è diverso dalla termocoppia collegata a EngiBOX (esempio: Tipo K invece Tipo J)


3. I fili della termocoppia +/+ e -/- sono invertiti. Controllare le specifiche del sensore per verificare quale filo è positivo e quale è negativo.

Quando si utilizza un sensore termoresistenza tipo NTC Rotax standard (un filo) per la temperatura dell'olio o la temperatura del liquido di raffreddamento (o sensore CHT), assicurarsi che la massa del motore e il terminale di alimentazione negativo dell'EngiBOX siano collegati elettricamente. Inoltre, per limitare i disturbi sui sensori, assicurarsi di avere un collegamento dedicato tra la massa del motore e il terminale di massa dell'EngiBOX.
 
Quando si utilizza una termoresistenza opzionale con sensore di tipo PT-100 (a due fili) per la temperatura dell'olio o la temperatura del liquido di raffreddamento (o sensore CHT), assicurarsi che entrambi i fili siano collegati correttamente all'EngiBOX. 

I motori Rotax 912 hanno una bobina di innesco per la visualizzazione RPM (conteggio giri). Questa bobina/ trigger è composta da un cablaggio a due fili (bianco/giallo o blu/giallo).

Indipendentemente dal colore, collegare uno dei due fili a EngiBOX RPM -/- e collegare l'altro filo a EngiBOX RPM +/+.

Il problema può essere causato da presenza di ruggine sul sensore, oppure il sensore stesso potrebbe essere non essere allineato. Se necessario provare a pulirlo e riallinearlo. Verificare inoltre che il cavo del pickup non sia adiacente agli altri cavi pickup ed ai cavi di accensione. In questo caso è necessario distanziarlo bene.

Nel caso il problema fosse ancora presente applicare una resistenza da 220ohm o 330ohm (ed almeno 1/2 watt) in parallelo tra l'ingresso RPM+ ed RPM-.



Il problema è causato dalle fluttuazioni della massa rispetto all'alimentazione. 
E' possibile risolvere questo problema ed arginare tali fluttuazioni applicando un condensatore da 1000µF (ed almeno 25V) tra il Power+ ed il Power- della board.
E’ possibile utilizzare l’ingresso RPM EngiBOX in parallelo con un altro strumento di misurazione dei giri motore, a seconda delle caratteristiche dello strumento. EngiBOX infatti applica un carico di 100 ohm su RPM. Verificare che l’altro strumento sia in grado di misurare correttamente i giri motore con un carico di 100 ohm applicato tra ingresso RPM e terra dello strumento.

E' possibile però provare a "by-passare" il problema applicando una resistenza in serie fra RPM source ed ingresso engibox (RPM+) (vedi immagine)






Collegare quindi l'altro strumento direttamente alla sorgente RPM.

Il valore della resistenza dipende da molti fattori, quindi è necessario procedere eseguendo il test descritto nei seguenti passaggi:

0 - Iniziare applicando una resistenza da 1 Kohm (in questo passaggio il secondo dispositivo deve rimanere NON collegato)

1 - Verificare il corretto funzionamento dell'Engibox: se Engibox non funziona correttamente è necessario calare il valore della resistenza.

2 - Non appena trovato il valore di resistenza per cui Engibox continua a funzionare, allora è possibile collegare il secondo strumento.

3 - Se anche il secondo strumento funziona correttamente allora il problema è risolto, altrimenti è necessario aumentare il valore della resistenza e verificare nuovamente come al punto 2.

4 – Procedere in questo modo finchè non viene trovato il giusto valore di resistenza per cui entrambi i dispositivi funzionano correttamente.


NO, i sensori non sono inclusi nella scatola.

Engibox è compatibile con motori Rotax.

Il motore Rotax è dotato di sensori per OIL T, CHT ed OIL P.

EngiBOX è compatibIle con i sensori standard forniti col motore.

Fare riferimento al manuale Engibox per controllare la compatibilità dei vari sensori.

Rotax non fornisce sensori standard per la lettura delle EGT, quindi AvMap offre separatamente sensori compatibili con Engibox.

 

Le termocoppie AvMap sono ungrounded, di tipo K e tipologia “screw-in”, inoltre includono già la boccola filettata M8x1 per la connessione alla bocca di scarico. La termocoppia EGT AvMap è disponibile presso i rivenditori autorizzati AvMap oppure sullo shop del nostro sito www.avmap.it

 

Il manuale di installazione è disponibile qui: AvMap EGT Probe

Engibox deve essere collegata a termocoppie  ungrounded, di tipo K o J.

Come il sensore termocoppia viene connesso alla bocca di scarico non è rilevante per l’Engibox.

Ad ogni modo, in accordo con quanto specificato dal manuale Rotax per i motori 912 e 914, AvMap suggerisce di seguire le istruzioni riportate sul manuale per connettere le termocoppie, ovvero di utilizzare termocoppie di tipo “screw-in” (avvitatura) connesse alla boccola filettata M8x1.

Verificare che la propria bocca di scarico sia provvista della boccola M8x1. Per maggiori informazioni consultare la FAQ “Come installare una termocoppia di tipo screw-in (con avvitatura) sul mio motore Rotax?”

Le termocoppie AvMap sono ungrounded, di tipo K e tipologia “screw-in”, inoltre includono già la boccola filettata M8x1 per la connessione alla bocca di scarico. La termocoppia EGT AvMap è disponibile presso i rivenditori autorizzati AvMap oppure sullo shop del nostro sito www.avmap.it

 

Il manuale di installazione è disponibile qui:  AvMap EGT Probe

AvMap suggerisce di utilizzare le termocoppie EGT AvMap oppure i sensori termocoppie Rotax (PN. 966370), entrambi necessitano della boccola filettata M8x1 sulla bocca di scarico per essere collegati. Entrambi sono ungrounded, condizione necessaria per il corretto funzionamento com Engibox.

Verificare quindi che la boccola filettata M8x1 per collegamento termocoppia sia già presente sulla bocca di scarico. 

Caso 1) La bocca di scarico è già provvista della boccola M8x1

Connettere la termocoppia alla boccola M8x1 della bocca di scaricao scelta per eseguire la misurazione avvitandola facendo in modo che sia ben fissata.

 

Caso 2) La bocca di scarico NON è provvista della boccola M8x1

In questo caso è possibile ordinare le termocoppie EGT originali AvMap (con boccola M8x1 già inclusa) direttamente sul sito AvMap

OPPURE

ordinare le termocoppie Rotax EGT (PN. 966370) + boccola filettata M8x1 weld-boss (PN.842758) da un qualunque rivenditore Rotax.

 

Installare quindi la boccola M8x1 weld-boss sulla bocca di scarico. Consultare il manuale di installazione Rotax e contattare il produttore del velivolo che ha installato il motore sull’aereo per identificare la corretta posizione della bocca di scarico per eseguire una buona misurazione della temperatura del gas di scarico.

 

Eseguire un foro del diametro di 12mm (0.47”) nella bocca di scarico ed inserire la boccola M8x1 nel buco appena fatto, eseguire quindi una saldatura della boccola una volta che è stata inserita.

Connettere quindi la termocoppia alla boccola M8x1 avvitandola facendo attenzione a fissarla bene.

 

Le termocoppie AvMap sono ungrounded, di tipo K e tipologia “screw-in”, inoltre includono già la boccola filettata M8x1 per la connessione alla bocca di scarico. La termocoppia EGT AvMap è disponibile presso i rivenditori autorizzati AvMap oppure sullo shop del nostro sito www.avmap.it

 

Il manuale di installazione è disponibile qui: AvMap EGT Probe AvMap EGT Probe

L'ultima versione software per l'Engibox è la 1.1.0R. Se il software è precedente alla versione 1.1.0R contattare [email protected] e richiedere le istruzioni per aggiornare la propria unità. Nella richiesta specificare il model number dell'EngiBOX, il numero di serie e la versione software attualmente istallata sull'unità.

Per la prima generazione di Engibox ( model number UX0EMS00AM ) i sensori compatibili sono:
 
 
4 x INPUT Termocoppie (type K)

Applicazioni:
- Exhaust Gas Temperature (EGT) (2 tempi / 4 tempi)
- Cylinder Head Temperature (CHT) (2 tempi)
 
2 x INPUT Termoresistenze (PT-100)

Application:
- Air Temperature, Coolant Temperature (2 tempi)
- Temperatura Olio, Cylinder Head Temperature / Coolant Temperature (4 tempi)
 
1 x INPUT Oil Pressure pick-up (4-20 mA Rotax 456-180 o equivalente)

Range Misurazione: 0.75 to 10.75 bar
Applicazione: Pressione Olio (4 tempi)
 
1 x RPM pick-up

Range Misurazione: 100 to 9990 rpm

1 x INPUT Pressione Manifold

Range Misurazione: 200 to 2500 hPa
 
 
 
 
 
 
Per la seconda generation EngiBOX (model number UX0EMS10AM)  i sensori compatibili sono
 
 
4 x INPUT Termocoppie (type K and J)
 
Type K Rotax P/N: 966370
Type J Rotaz P/N: NA
 
Applicazioni
- Exhaust Gas Temperature (EGT) (2 tempi / 4 tempi)
- Cylinder Head Temperature (CHT) (2 tempi)
 
 
 
2 x INPUT Termoresistenze (PT-100 and NTC)
 
NTC Rotax P/N:    965530 and 965531
PT-100 Rotax P/N: 966385
 
Applicazioni
- Air Temperature, Coolant Temperature (2 tempi)
- Temperatura Olio, Cylinder Head Temperature / Coolant Temperature (4 tempi)
 
 
 
 
1 x INPUT Oil Pressure pick-up (4-20 mA Rotax 456-180 or equivalent and VDO resistive 10 bar/150 psi)
 
Keller 4-20 mA Rotax P/N: 456180
VDO resistive Rotax P/N: 956357  /  956415
 
 
Range Misurazione: 0 to 10 bar / 0 to 150 psi
Applicazione: Pressione Olio (4 tempi)
 
 
1 x RPM pick-up

Range Misurazione: 0 to 9990 rpm
 
 
 
1 x INPUT Manifold Pressure

Range Misurazione: 0 to 70 inHG





 
 
Nota:  Le termocoppie e la pressione Manifold possono essere usati in parallelo con altri strumenti.
 
ATTENZIONE: Le termocoppie, i PT-100, sensore pressione OLIO,  non devono essere riferiti/collegati a massa (GND) or power negativo esterno.

Le Termoresistence (OIL T, CHT, CT, AIR T) e Pressione Olio NON possono essere usati in parallelo con altri strumenti di misurazione.
 
 
ALIMENTAZIONE
Il range di alimentazione consentita per l'Engibox è 10-35V. Per evitare corto-circuiti collegare il cavo rosso power + al fusibile da 1A che si trova all'interno della scatola.
 
 
Connessione seriale:
L'EngiBOX ha una porta per connessione seriale RS232 per potersi interfacciare ad un dispositivo esterno.
Nota: Il software attuale (v.1.1.0R) non supporta attualmente la connessione seriale in/out. 
Wires safety
 
 
 
 
 
 
 

Come prima cosa è necessario controllare se si tratta di un sensore compatibile con Engibox.

La prima generazione di Engibox (model number UX0EMS00AM) è compatibile con il sensore Keller 4-20mA (Rotax P/N: 456180), che ha un range di misurazione da 0 a 10 bar ( 0-150 psi)

La seconda generazione Engibox (model number UX0EMS10AM) è compatibile con i sensori Keller 4-20mA (Rotax P/N: 456180) e VDO (Rotax P/N 956357 /  956415 ) o equivalenti, entrambi con un range di misurazione da 0 a 10 bar (0-150 psi).

 

Dopo avere eseguito I collegamenti con l’Engibox, se si sta usando un EngiBOX seconda generazione (model number UX0EMS10AM), è necessario verificare che lo switch sul retro della unit sia settato nella posizione corretta:

Posizione “ON” ( “2” ) se si sta usando un sensore keller 4-20mA,

Posizione “OFF” (“1”) se si sta usando un sensore VDO

(consultare anche pagina 10 del manuale)

Nota: Lo switch non è presente nelle EngiBOX di prima generazione, che sono compatibili solo con sensore keller 4-20mA

 

Dopo l’istallazione è possibile settare il sensore istallato nel menu interno dell’EngiBOX.

E’ possibile eseguire questo settaggio in Menu – Impostazioni – Sensori ( Keller 4-20mA o VDO )

Il corretto settaggio del sensore è necessario per il corretto funzionamento della unit.

Valori non stabili della pressione OLIO possono essere causati anche da un falso contatto del cavo del sensore sull’Engibox.

È importante utilizzare il sistema di blocco dei cavi per fissare insieme tutti i cavi collegati all'EngiBOX (come mostrato in figura 7 a pag. 11 del manuale)

Il sistema di blocco dei cavi assicura che gli stessi non siano soggetti a vibrazioni e conseguenti problemi di connessione ed interruzioni sulla lettura dei valori.

Per verificare se il cavo del sensore è collegato correttamente all’EngiBOX, provare a tirare il cavo dalla parte dell’EngiBOX stessa. Se il cavo rimane fissato alla unit (e non viene sfilato via), allora significa che è collegato correttamente.

IMPORTANTE: Il sensore OIL P non può essere usato in parallel con altri strumenti. Connettere il sensore pressione olio solamente all’EngiBOX.

IMPORTANTE: Utilizzare sensori compatibili sugli altri parametric ( OIL T, CHT ot CT, EGT ), può generare una errata lettura dei valori per la pressione olio. Assicurarsi che i sensori istallati siano quelli specificati nel manuale d’uso.

 

Verificare quindi che le termoresistenze (OIL T, CHT/CT) e le termocoppie (EGT) utilizzate siano corrette e compatibili
(per verificare la compatibilità consultare la FAQ: "Quali sono i sensori compatibili con Engibox?")

• 2 tempi raffreddamento ad aria: Rotax 447 UL SCDI, Rotax 503 UL DCDI
• 2 tempi raffredamento a liquido: Rotax 582 UL DCDI, Rotax 618 UL DCDI
• 4 tempi raffredamento a liquido: Rotax 912 DCDI series, Rotax 912S DCDI series, Rotax 914 DCDI series

Questi motori sono preconfigurati in EngiBOX, è sufficiente selezionare il modello di motore nella procedura di inizializzazione. La procedura è necessaria per accoppiare il motore all'EngiBOX. 

EngiBOX has diverse porte e sensori che possono essere occupati a seconda del motore utilizzato.
No. L’Engibox supporta solo termocoppie NON riferite a massa ( UNGROUNDED ).

Per questo test è necessario utilizzare un tester digitale e settare in "modalità continuità" (per settare questa modalità muovore il selettore del tester sul simbolo dell' "altoparlante").

Per verificare che il tester sia in modalità continuità, toccare i morsetti rosso e nero del tester tra di loro e verificare che il tester emetta un "beep". A questo punto smontare la termocoppia, il test va fatto con la termocoppia scollegata dal motore (ovvero tale verifica va fatta su banco).

Toccare, con uno dei morsetti del tester, la parte metalica dei fili della termocoppia. Con l'altro morsetto del tester toccare la sezione della termocoppia che va a contatto con il motore.

Se il tester misura una continuità elettrica verrà emesso un "beep", ed in questo caso la termocoppia è Grounded e quindi NON compatibile.

Se non viene emesso alcun beep allora la termocoppia è NOT GROUNDED e risulta quindi compatibile.

Nel caso in cui le termocoppie siano riferite a massa (Grounded), non è detto che le stesse diano valori errati. E’ molto probabile invece che generino errori e valori non stabili nelle misurazioni effettuate sugli altri sensori (RPM, OIL P, OIL T, CHT )

1. Tenere premuta la manopola (rotore) per 5 secondi per aprire la pagina del Menu. Questa pagina viene chiusa automaticamente dopo 10 secondi di inattività sulla unit. Per tornare alle schermate precedenti tenere nuovamente premuta la manopola per 5 secondi.


2. Nella pagina Menu ruotare la manopola per selezionare IMPOSTAZIONI, premere quindi la manopola per confermare.

3. Ruotare la manopola e selezionare LUMINOSITA'.

4. Premere la manopola per aprire il controllo della luminosità.
• Ruotare la manopola per scegliere il livello di luminosità desiderato.
• Premere nuovamente la manopola per confermare.

5. Ruotare la manopola e selezionare l'opzione "BACK" nell'angolo in alto a sinistra sul display. Premere la manopola per confermare.


1. Tenere premuta la manopola per 5 secondi per aprire la pagina del Menu. (Per tornare alle schermate precedenti tenere premuta nuovamente la manopola per 5 secondi oppure attendere: la pagina del Menu si chiuderà automaticamente dopo 10 secondi di inattività sulla unit)

2. Ruotare la manopola e selezionare la voce "Info". Premere la manopola per confermare.

3. Nella pagina Informazioni sono riportati: Engibox ID, versione Boot, versione Loader, versione Software, tupo motore, Tempo di vita del motore e Tempo da ultima revisione.



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