EKP V da Guinness!

EKP V da Guinness!


Riding the Skies: dall’Italia all’Australia in ultraleggero
Il pilota Bisa e il campione di rally Forato entrano nel Guinness per aver volato per 22,000 km a bordo di due ultraleggeri  con l’aiuto del GPS aeronautico EKP V!

L'impresa

“Riding the skies” è il più lungo viaggio in ultraleggero mai tentato, entrato a far parte del World Guinness Records (’Longest journey by ultralight aircraft’). Due piloti italiani, Roberto Bisa e Antonio Forato sono decollati da Cassola (Vicenza) l’8 Ottobre 2013 per raggiungere Sydney, in Australia il 2 Novembre 2013.

Un viaggio di 22 mila chilometri in circa 22 giorni, 122 ore di volo, attraversando 16 stati (Italia, Grecia, Egitto, Arabia Saudita, Quatar, Emirati Arabi Uniti, Oman, Pakistan, India, Bangladesh, Myanmar, Thailandia, Malesia, Indonesia, Australia ) passando per 40 aeroporti con l’aiuto di AvMap EKP V.

I velivoli

Roberto Bisa ha volato con un Flysyntesys Texan Top 100 mentre Antonio Forato con un Technam P 92 Eaglet. Per compiere questa impresa i due ultraleggeri sono stati adattati togliendo il sedile del passeggero per fare posto ad un terzo serbatoio supplementare per garantire un’autonomia di volo di dieci ore.

Con questi due ultraleggeri hanno affrontato un lunghissimo viaggio volando in VFR con una velocità di crociera di 180 – 200 km all’ora, evitando la notte, la pioggia, la nebbia e il vento troppo forte, decollando ogni giorno mezz’ora prima del sorgere del sole, e atterrando alle 17 circa.

La strumentazione di Bordo

Lo spazio a disposizione era molto ridotto, per questo l’AvMap EKP V è stato lo strumento l'ideale per l’impresa. EKP V è stato integrato nel cockpit ma del Texan e dell’Eaglet con la Cockpit Docking Station.

Gli EKP V in dotazione, precaricati con software AvMap con funzioni di pianificazione di volo avanzate e mappe WORLDWIDE complete di dati Jeppesen mondiali e dati stradali NAVTEQ regionali, sono stati strumenti preziosi per preparare il piano di volo e pianificare le varie tappe con precisione, data la limitata autonomia degli ultraleggeri.

Le tratte più lunghe da coperte in giorno un giorno sono state i 1444 km da Alessandria d’Egitto a Luxor e Jeddah; poi Gwadar - Karachi - Ahmadabad (Oman / Pakistan /India) per un totale di km 1529 e Bima - Kupang -Truscot (Indonesia/Timor/Australia) per un totale di km 1489.

Il racconto in diretta

Roberto e Antonio hanno raccontato la straordinaria avventura pubblicando ogni sera un diario di Bordo su www.ridingtheskies.com, e sulle pagine www.facebook.com/RidingTheSkies e www.facebook.com/NavigatoriAeronauticiAvMap

“Credo che la tappa più impegnativa” Dice Bisa “sia stata quella va da Jeddah a Riyad che attraversa una zona completamente desertica e che dobbiamo percorrere velocemente, perche l’Arabia Saudita non concede visti turistici ma solo il visto di transito che dura 18 ore.”

“Anche la tratta tra Timor e Darwin è stata impegnativa” Aggiunge Forato “perché l’oceano è molto ventoso, l’acqua molto fredda ed è il tratto di mare più infestato di squali !” e continua “ anche il tratto indiano sopra le foreste offriva poche possibilità di atterraggio”.

Riding the Skies


 video

Le avventure AvMap

Da sempre AvMap ha supportato con i propri strumenti di navigazione imprese ambiziose, ed è stata protagonista di incredibili avventure nei 5 continenti, con diversi mezzi di trasporto: dai rally nel deserto, ai viaggi in camper per raggiungere il polo nord fino a voli transoceanici con velivoli ultraleggeri.

Volare con AvMap

  

Aerostars: the stars of the American sky

Aerostars: le stelle dei cieli americani


Tra i più famosi team di acrobazia aerea di precisione negli Stati Uniti, gli Aerostars si esibiscono in barrel rolls mozzafiato, loops in formazione e manovre spettacolari con i loro Yak-52TW warbirds.

Dancing in the Sky with the Blue Voltige

Danzare nel cielo con i Blue Voltige


AvMap ha sponsorizzato negli anni diversi Piloti d’eccezione: tra questi Fabio Iannaccone e Ivan Prizzon di Treviso, conosciuti come “Blue Voltige”.

The Flight Around the World

Il volo intorno al mondo con AvMap


L’incredibile avventura di Detlef Heun e Liliana Tagliamonte: attraversare i cieli di tutto il mondo per 4 anni.
 

EKP V: A Guinness performance

EKP V: performance da Guinness dei Primati!


Il pilota Bisa e il campione di rally Forato entrano nel Guinness per aver volato per 22,000 km a bordo di due ultraleggeri con l’aiuto del GPS aeronautico EKP V.